martedì 30 giugno 2015

Crostata frangipane di Luca Montersino



Okay, dopo due mesi senza computer e tanta testa sbattuta contro il muro, pensavo che fosse finita. E invece no.  

Sono riuscita a  inciamparmi giusto sull''ultimo scalino di casa, portando il mio bimbo (il suddetto computer) a casa, e per non uccidere lui ho frantumato me.

Fortunatamente niente ossa rotte, ma una bello stiramento c'è, a parte il fatto che ho il piede completamente blu fino alla pianta compresa, e dopo una settimana ancora non riesco a poggiarlo per terra. 

E ho i nervi. Finalemnte è estate e io me ne devo stare chiusa qui...
Va be'... tra un male e l'altro ho deciso che dovevo impiegare comunque il mio tempo e ho fatto questa torta con quello che avevo in casa di frutta e frutta secca.

Ho anche cambiato il titolo, che ne dite, vi piace?





 

Crostata frangipane di Luca Montersino

 




Per la pasta frolla, ho dimezzato le sue dosi, dato che lui dava 1 kg di farina e a me non serviva così tanta frolla. Con la dose che ho usato io mi sono venute due torte da 20.

 Per la pasta frolla:
500 gr farina
200 gr zucchero a velo
80 gr di tuorli
300 gr di burro
1 bacca di vaniglia
un pizzico di zeste di limone
1 grammo di sale

Per il frangipane:
50 gr di farina
125 gr di farina di mandorle, o di noci, o di nocciole (io ho fatto un mix tra mandorle e noci)
125 gr di uova intere
125 gr di burro
125 gr di zucchero a velo

Per le mele spadellate:
400 gr di mele
30 di zucchero
10 gr di burro
25 gr di calvados

Per la crema pasticcera:
200  gr di latte
50 gr di panna
75 gr di tuorli
75 gr di zucchero
8,75 gr di amido di mais
8,75 gr di amido di riso


Procedimento:

Pasta frolla:
Disponete su una spianatoia la farina a fontana. Poi mettete al centro lo zucchero a velo e i tuorli. Aggiungete il burro a pezzi (e a temperatura ambiente), il sale, la zeste, la vaniglia.

Lavorate il tutto in modo da sabbiarlo. Quando l'impasto si compatterà sarà pronto. 

Non lavoratelo troppo. Formate una palla e avvolgetelo in carta da forno e pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 30 minuti.


Nel frattempo preparate il frangipane.
Montate il burro con lo zucchero a velo, poi aggiungete a filo le uova leggermente sbattute, poi le farine. mettete in una sac-a-poche.

 
Per la crema pasticcera:
ho usato il metodo a microonde. Ho messo tutto in una ciotola, rompendo le uova (o scoppiano nel microonde) e ho leggermente mischiato tuttocon una frusta in modo da amalgamare il tutto. 

Poi ho messo nel microonde per 1 minuto mezzo al massimo della potenza. Dopodiché l'ho tolto e e mischiato ancora e rimesso nel microonde per un altro minuto. 

Quando l'ho tolto la seconda volta ho mischiato ancora ed era fatta. A quel punto mettetela da parte e lasciatela raffreddare coperta con pellicola trasparente a contatto, in modo che non faccia la "pellicina".

 
Per le mele:
Basta mettere le mele tagliatea pezzetti col burro e lo zucchero in una padella, poi aggiungere il calvados e fiammeggiare. Lasciatele raffreddare un po' prima di usarle.



base della torta

Montaggio:
Ora prendete dal frigo o freezer la pasta frolla e con un mattarello spianatela e mettetela in una tortiera da 20 cm che avrete precedentemente spennellato col burro (o la frolla non cuocerà).

Forate la frolla coi rebbi di una forchetta.

A questo punto mettete le mele spadellate. sul fondo. Poi prendete la sac-a.poche e metteteci il frangipane. Non arrivate sul bordo, perché crescerà di volume.

A questo punto mettete in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti (dipende dal vostro forno, regolatevi).

Una volta sfornata la torta lasciatela raffreddare e poi toglietela dalla tortiera.
Guarnite con la crema pasticcera, la frutta fresca,  gelatina neutra e pistacchi in granella se li avete (io non li avevo).









 

 

 

 

 

 

  Crostata frangipane by Luca Montersino

 

 



For the pastry, I used hald of the dose, since i didn't needed 1kg of pastry.
With the dose I used I obtained two cakes of 20 cm.

For the pastry:
500 gr flour (Youcan use normal flour or wholewheat flouror whatever you prefer)
200 gr confectioners' sugar
80 gr egg yolks
300 butter
1 vanilla berry
grated skin of lemon
1 gr salt

For the frangipane:
50 gr di flour
125 gr di almond flour, or walnut flour, or hazelnut flour ( I used both almond and walnut flour)
125 gr di eggs
125 gr di butter
125 gr di confectioners' sugar

For the apples:
400 grapples
30  sugar
10 gr butter
25 gr calvados

Per la crema pasticcera:
200  gr milk
50 gr cream
75 gr egg yolks
75 gr sugar
8,75 gr mais starch
8,75 gr rice starch


Method:

Pastry:
Make a well on the pastry board with the flour. Then put in the center the confectioners' sugar and the yolks. Add the butter in pieces, the salt, the grated lemon skin and the vanilla.

Knead untile it become sable. After that it will become compact. Don't work on it too much, when it become compact  form a ball with it and wrap it in oven paper and transparent film and put it in the fridge for at least 30 minutes.




 
In the meantime make the frangipane.
Wheap the butter with the confectioners' sugar, then drizzle in the eggs and then add the flours.
Putthe dough in a sac-a-poche.

 
For the custard:
I used the microwave method. I put everythingin a bowl and mixed a little with a whisk (you really need to break the eggs or in the oven they will blow up).

After that I put the bowl in the microwave for about a minute and a half. Then I brought it out and mixed with the whisk. And repeated the process for another minute or so.When I brught it out again I mixed again and it was done.

Now put it in a place to cool down covered with  the film in concact.

Per le mele:
For the apples you only need to put them, already cut in pieces, in a pan with the butter and sugar. Then add the Calvados and single. Let them cool a bit before using them.


 
How to mount everything:
Take out of the fridge the pastry and with a rolling pin into a layer and line a 20 cm pie tin, which  you would have already brushed with butter. Pierce the pastry with a fork lines.

Now put the apples into the tin. over them put the frangipane with the sac-a-poche. Don't reach the pastry level, cause it will be growing in volume.
Now put in the oven at 180° C (356 F) for about 25-30 minutes.

Once out ov the oven let it cool.

Once cooled proceed to put on the custard and over it the fresh fruits.

Then use a brush and put on the fruits the jelly and some chopped pistachios.




4 commenti:

  1. Ciao cara! Che splendida ricetta! Ne vorrei tanto una fetta...Montersino è una garanzia ma tu non sei da meno! Complimenti anche per il tuo splendido blog! Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori!!!
    Colgo l’occasione per invitarti al mio nuovo contest “Creazioni in Kucina”, dove potrai partecipare con ricette vegetariane, etniche o lievitati. In palio splendidi regali totalmente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora ERCreazioni. Ti lascio il link così puoi scoprire di che si tratta:
    http://www.kucinadikiara.it/2015/06/creazioni-in-kucina.html
    Un abbraccio e buona serata,
    Chiara

    RispondiElimina
  2. grazie dei complimenti :) e vado subito a vedere il tuo link

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!
    Sono arrivata da te, leggendo il commento che hai lasciato ai miei Peanut butter Muffins condivisi da Chiara (Kucina di Kiara). Ho dato uno sguardo al tuo blog, mi piace molto e mi sono unita ai tuoi lettori fissi :)
    E poi, non potevo non commentare questo tuo post per solidarietà...il mese scorso sono caduta anche io per le scale ma a me è andata un tantinello peggio: coccige fratturato...e riposo assoluto!
    A risentirci presto,
    ciao!!!

    RispondiElimina
  4. aia che male! Ci ho sbatutto sul coggige, ma per fortuna è ancora intero, ma so che un male cane. Grazie per essere qui spero tu guarisca presto :)

    RispondiElimina